Valore nel tempo

Quando ci apprestiamo a fare un investimento economico cerchiamo di scegliere un prodotto finanziario o un bene che col tempo incrementi il suo valore. Non solo, inconsciamente immaginiamo che, in caso di necessità, l'investimento finanziario o il bene siano velocemente vendibili.

 

Storicamente in Italia l'abitazione è considerato un "bene rifugio", un luogo fisico al riparo dalle tempeste e dai capricci del mondo della finanza. Investire "nel mattone" significava attendersi bassi rendimenti ed una costante rivalutazione del bene: una scelta prudente e sicura.

 

Ora le cose stanno velocemente cambiando.

Due gli elementi che stanno rivoluzionando il mondo degli immobili: una sempre più diffusa sensibilità ai problemi energetici e quindi ai costi di mantenimento di una abitazione. Conseguentemente una domanda sofisticata, culturalmente preparata ed attenta ai temi della sostenibilità. In secondo luogo una legislazione riguardante le prestazioni energetiche degli edifici sempre più severa. Oggi una casa progettata e realizzata in Classe A (parametri Agenzia CasaClima) rispetta quanto previsto dalla Direttiva del Parlamento Europeo 2010/31 che stabilisce che dal 2020 "tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero".

 

Oggi il condominio di Ravenna è, per lo meno, dieci anni avanti rispetto ad un immobile costruito secondo i principi dell'edilizia tradizionale. Perché oggi acquistare una abitazione tradizionale già fuori mercato? E chi, e a quale prezzo, fra dieci anni sarà disposto ad acquistare una casa vecchia?

Alcuni immobili incrementeranno il loro valore, altri subiranno un decremento: la strada è già segnata.