Alta Efficienza Energetica

  • Progettare e realizzare appartamenti con un alto livello di benessere ambientale.
  • Abitazioni che consumano pochissimo, con bassi costi d'esercizio.

Questi erano i principali e ambiziosi obiettivi che ci eravamo posti.

Tre anni di ricerche, calcoli, confronto continuo e tante ore trascorse in cantiere per ottenere un premiante provvisorio risultato:
22 Kwh/mq-anno (parametri Agenzia CasaClima). Testardamente stiamo cercando di migliorarlo. Uno splendido risultato se consideriamo che il consumo medio degli edifici italiani è stato valutato dall'Ue in 160 kWh/mq-anno.

Il in legno lamellare è ventilato e la copertura è riflettente: durante i mesi estivi l'assorbimento di calore è sensibilmente minore. Comunque un abbondante strato d'isolamento di fibra di legno ad alta densità assicura un'ottima coibentazione ed un adeguato isolamento acustico. Teli e nastri impediscono indesiderati passaggi d'aria.

All'interno degli appartamenti lo scambiatore mantiene l'aria sempre pulita, i filtri antipolline risolvono i problemi degli allergici.

Gli infissi hanno quattro vetri. La parte esterna dei telai è in alluminio, quella interna in legno: sono tra i più gradevoli esteticamente ed energeticamente più performanti che abbiamo trovato sul mercato.

Una "calda coperta" spessa 18 centimetri avvolge la struttura.

Anche l'ascensore consuma pochissimo. Naturalmente i miscelatori dell'acqua limitano i consumi.

Il giardino viene bagnato con l'acqua piovana recuperata dal tetto. I portoncini d'ingresso garantiscono sicurezza ed isolamento termico. L'illuminazione è a led. Un cogeneratore fornisce acqua calda ed energia elettrica.

 

Insomma, abbiamo cercato di realizzare un condominio con un alto livello di benessere ambientale, parco nei consumi, rispettoso dell'ambiente, di qualità e che guarda al futuro.